Una settimana nel cuore della Valtellina lungo antichi sentieri e vie storiche: dimenticare lo stress nella natura delle Alpi.

Trekking in Valtellina è amore a prima vista, lo sappiamo.

Ci abbiamo messo il cuore per disegnare questo nuovo trek “off the beaten tracks” delle località più conosciute della Valtellina.

Partendo da Tirano, città slow e punto di partenza ed arrivo del famoso Trenino Rosso Unesco, abbiamo camminato lungo i lungo i terrazzamenti vitati del versante retico, alla volta di Teglio, capitale enogastronomica della valle e patria dei famosi pizzoccheri.

Abbiamo percorso le antiche vie della transumanza in Valgrosina, punteggiati di borghi e alpeggi in quota dove il tempo pare essersi fermato.

Abbiamo provato emozioni autentiche nella riserva di Piangembro, alla scoperta di un antico lago glaciale.

Infine abbiamo percorso un tratto del sentiero storico Via Albula-Bernina alla scoperta di antiche marmitte dei giganti e prati profumati di erbe officinali in Valposchiavo, camminando a fianco del Trenino del Bernina.

Una settimana in cui paesaggi e natura si sono mescolati ad antiche storie narrate dai nostri inesauribili local insider ed hanno strizzano l’occhio a  specialità eno-gastronomiche locali, come i pizzoccheri, i formaggi d’alpe, la bresaola artigianale e ai grandi vini rossi di Valtellina prodotti da uve nebbiolo.

Pianifica il tuo prossimo trek in Valtellina

Per conoscere le prossime date di questo trek o per prenotare il tuo soggiorno in Valtellina invia un’e-mail a Visit Valtellina qui, oppure chiama direttamente il numero 0342-705619 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Foto-racconto della nostra settimana di trekking in Valtellina

pizzoccheri di Teglio - Visit Valtellina

 

Source: In Valtellina

Call Now Button