Una delle più classiche escursioni da Tirano: bellissima da fare in estate, ma che in autunno diventa magica

 

In questi ultimi giorni l’aria sulle montagne della Valtellina sta cambiando. Le giornate si accorciano ma soprattutto i colori vividi dell’estate iniziano a smorzarsi per virare verso toni che preannunciano già l’autunno.

Una delle più belle escursioni da mettere in programma in questo periodo è la classica salita che da Tirano porta allo xenodochio di San Romerio (1793 metri).

Questa suggestiva chiesetta si trova in territorio svizzero, a picco su un balcone panoramico mozzafiato sulla Valposchiavo e sulla media Valtellina. E’ un luogo davvero magico, denso di suggestione storica e immerso in un panorama alpino di grande fascino.

San Romerio si può raggiungere dalle frazioni alte di Tirano, Baruffini o Roncaiola (800 metri), con un’escursione in salita non difficile ma piuttosto lunga (considera di mettere in conto circa 4 ore di cammino per l’andata) e che comporta un dislivello positivo di circa 1.000 metri.

In alternativa puoi raggiungere San Romerio prendendo il Trenino Rosso del Bernina da Tirano fino a Poschiavo e da lì seguire il sentiero ben segnalato che permette di raggiungere l’alpe con una camminata di circa 3 ore.

L’ultima opzione che ti segnalo è il ripido sentiero chiamato “direttissima” che si stacca nei pressi della fermata di Miralago lungo la linea della Ferrovia del Bernina.

L’escursione a San Romerio si snoda lungo le antiche vie commerciali tra i due versanti delle Alpi usate fin dai tempi antichi e ti permetterà di approfondire anche la più recente storia del contrabbando tra Svizzera e italia del secondo dopoguerra, che si svolgeva proprio lungo questi sentieri.

PIANIFICA LA TUA VACANZA IN VALTELLINA

L’escursione che ti ho presentato può essere effettuata in giornata da Tirano o con il Trenino del Bernina, ma ti consiglio di trascorrere almeno un weekend in Valtellina abbinandola ad un soggiorno a Tirano, punto di partenza ideale per molte escursioni in Valtellina.

Informati e prenota qui il tuo soggiorno nel nostro design b&b nel centro storico di Tirano.

 

Source: In Valtellina

Call Now Button