Sotto un cielo carico di nuvoloni abbiamo ripercorso la tratta Montespluga-Campodolcino della Via Spluga, il sentiero escursionistico-culturale nelle Alpi centrali che unisce le due località di Thusis e Chiavenna e ben 4 popoli diversi: grigionesi, reto-romanci, walser e lombardi. Ecco com’è andata.
Nonostante le previsioni meteo non proprio dalla nostra parte abbiamo intrapreso l’escursione in giornata lungo la nostra tratta preferita della via Spluga, quella che va da Montespluga a Campodolcino, che ci ha permesso tra l’altro di scendere lungo le bellissime e un pò impressionanti gole del Cardinello, oltre che di visitare Isola e Campodolcino.
Complessivamente la via Spluga è lunga 65 km, parte da Thusis nei Grigioni (720 m), attraversa la famosa gola della Viamala fino al paese di Splügen (1457 m), da dove risale ai 2115 m del Passo dello Spluga per poi ridiscendere attraversando l’intera Valle Spluga fino ai 333 m di Chiavenna. Il percorso completo della Via spluga può essere effettuato in 4-5 giorni con soste nei paesi lungo il percorso. Noi lo abbiamo percorso tutto 4 anni fa, partendo da Tirano con il Trenino del Bernina fino a Thusis, da dove abbiamo iniziato la camminata fino a Chiavenna per poi rientrare a Tirano con il postale svizzero via St. Moritz.
Qui sotto il foto-racconto della nostra escursione lungo la tratta Montespluga-Campodolcino.
Source: In Valtellina