Into the wild, ma a pochi passi dalla mondanissima Aprica: nel nuovo post vi portiamo alla scoperta della selvaggia Val Belviso, nel versante orobico della Valtellina.
Una bellissima escursione che vi rimarrà nel cuore a lungo per la bellezza dei panorami e, in questo periodo, per le spelendide fioriture lungo il sentiero.
Siamo partiti dal Rifugio Cristina, che si raggiunge in auto dalla strada asfaltata che si stacca dalla provinciale per Aprica salendo dalla strada statale 38 a Tresenda. Un paio di tornanti sopra il rifugio Rifugio si imbocca sulla destra il sentiero (segnavia 7) che nel bosco che sale ripido a raggiungere il balcone panoramico di Malga Fratina (1698 metri slm). Il tracciato supera le Cascine di Caccia per poi salire meno ripido fino al panoramico balcone dove sulal destra del sentiero di trova il Lago Nero di Torena (2036 metri sml) e la grande cascina della Malga Torena. Si tratta di una località molto bella dal punto di vista paesaggistico e d’interesse storico poichè le rocce attorno alle sponde del lago custodiscono numerose incisioni rupestri di epoca preistorica.
Dalla cascina il sentiero prosegue con un lungo tratto che in circa 20 minuti permette di raggiungere il magnifico Lago Verde (2073 metri sml), dominato dall’imponente Monte Torena. Per il rientro abbiamo ripercorso l’itinerario fatto all’andata.
Qui sotto il foto-racconto della nostra escursione.
PIANIFICA LA TUA VACANZA IN VALTELLINA
L’escursione che ti ho presentato può essere effettuata tranquillamente in giornata, ma ti consiglio di trascorrere almeno un weekend in Valtellina abbinandola ad un soggiorno a Tirano. Informati e prenota qui il tuo soggiorno nel nostro design b&b nel centro storico di Tirano.
Source: In Valtellina