Hai già pensato dove trascorrere il weekend del 2 giugno? In Valtellina, tra sci estivo sul ghiacciaio dello Stelvio, terme, gite in bicicletta, terme, passeggiate ed escursioni con il Trenino Rosso, ti aspettano tante esperienze per la prima prova d’estate. Eccoti i miei consigli per trascorrere il weekend del 2 giugno in Valtellina.

Si sa, il weekend del 2 giugno è un po’ la prova generale dell’estate. In questo periodo in Valtellina si possono vivere moltissime esperienze a sole 2 ore di auto (o di treno) da Milano.

Non puoi fare a meno dello sci neppure in estate? Gustati l’inizio della stagione dello sci estivo sugli oltre 20 km di piste tra il Passo dello Stelvio e il Monte Cristallo al Passo dello Stelvio. Amante delle due ruote? Ti consiglio il Sentiero Valtellina e la ciclabile della Valchiavenna, le due greenway di casa che si snodano accanto al fiume Adda e al Mera dal Lago di Como fino all’Alta Valtellina. Adori le terme? Non perderti una visita alle 3 strutture termali di Bormio o all’Aquagranda a Livigno, dove potrai dedicarti anche allo shopping in alta quota. Sei un food-lover? Fai un giro per rifugi o regalati una degustazione di nebbiolo in una delle storiche case vinicole del fondovalle. E infine, l’escursione che da sola vale il viaggio in Valtellina, cioè quella a bordo del Trenino Rosso del Bernina Unesco, che proprio in questi giorni ti regalerà panorami mozzafiato, che spaziano dal fondovalle verdissimo di Tirano e della Valposchiavo fino all’ultima neve sul Passo del Bernina.

Insomma, il prossimo weekend trascorrilo con noi in Valtellina!

Sci estivo sul ghiacciaio dello Stelvio

 

Parlarti dello Stelvio, leggendario Passo alpino che collega la Valtellina con l’Alto Adige, significa parlare di uno storico crocevia tra nazioni, teatro di leggendarie imprese sportive legate al Giro d’Italia e di vicende storiche legate alla Grande Guerra. Oggi il Passo dello Stelvio è un colorato microcosmo fatto di hotel, negozi di souvenir, ciclisti e motociclisti in transito, ma soprattutto una meta per lo sci estivo, grazie al suo splendido ghiacciaio alpino, che proprio questo weekend riapre i battenti per la stagione estiva. Prenota la tua esperienza qui: info@in-valtellina.it

 Vacanza attiva

Voglia di scoprire parchi e riserve della Valtellina (Parco Nazionale dello Stelvio e Parco delle Orobie Valtellinesi) o di sfidare in bicicletta i famosi passi alpini, Stelvio, Mortirolo e Gavia? Oppure semplicemente di percorrere con la famiglia il Sentiero Valtellina, la greenway di casa, con tappe di gusto lungo il percorso? Scopri qui le più belle esperienze trekking, i tour per osservare la flora e la fauna alpine, la mountain bike, gli sport fluviali, l’esperienza fly emotion o semplicemente per farti ispirare sulle mille opportunità che offre la Valtellina.

Terme e benessere

La primavera è la stagione ideale per uno short-break alle terme. Per rimetterti in forma in modo naturale in vista dell’estate, ti segnalo che in Valtellina ci sono ben 3 centri termali adatti a tutti: Bormio Terme (per tutta la famiglia), QC Terme Bagni Nuovi (per provare l’atmosfera liberty di fine Ottocento) e QC Terme Bagni Vecchi (per fare un tuffo nella storia di oltre 2000 anni).

Gusto e sapori

L’attività all’aria aperta ti ha messo appetito? Concediti una sosta gourmet in uno dei 60 rifugi in quota per degustare i piatti della tradizione (pizzoccheri, sciatt, bresaola, formaggi, polenta e cacciagione) mentre nel fondovalle vitato del versante retico le storiche case vinicole ti accoglieranno con intense degustazioni di nebbiolo in abbinamento ai prodotti del territorio. Scopri le più belle esperienze per food+wine lovers, i gourmet tours con il sommelier e gli shopping-tours presso i produttori.

Trenino Rosso Unesco

In questa stagione l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina UNESCO ti offrirà un magnifico contrasto tra le fioriture e i prati verdi della Valtellina e della Valposchiavo e i grandiosi panorami innevati del Passo del Bernina, con i suoi laghi alpini ancora ghiacciati. Annotati che in questo periodo il Trenino Rosso è una meta molto gettonata, quindi ti consiglio di acquistare il biglietto da casa qui: info@visit-valtellina.com. Ricorda che a bordo treno non è previsto un servizio di guida turistica, quindi se desideri prenotare questo servizio invia una mail per prepararti al viaggio come si deve, richiedi la completissima guida gratuita con tante informazioni utili per viaggiatori individuali.

Source: In Valtellina

Call Now Button