Per conoscere e scoprire un territorio non c’è nulla di meglio che avvicinarsi alla sua enogastronomia. Se segui il mio blog già saprai che la Valtellina é terra di grandi vini rossi e di piatti tradizionali unici. Il 5 maggio potrai scoprirli a Sondrio durante “Sondrio è…Primavera” un evento che debutta quest’anno è che già promette di diventare “cult”. Scopri di più nel post!

Dove ti consiglio di andare questo fine settimana? Oggi gioco in casa e ti rispondo: a Sondrio, dove sabato 5 maggio è in programma un nuovo evento dedicato alla primavera e ai suoi innumerevoli colori e sapori: street-food, bancarelle di prodotti tipici e fiori, visite guidate gratuite, spettacoli, arte e concerti, flower-balloon e attività per bambini ti attendono nelle vie e piazze del centro a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 24.

“Sondrio è…Primavera”: scopri il programma

Un festoso benvenuto alla primavera e grande festa dedicata a tutti, a partire dalle bancarelle dedicate alle culture agroalimentari della Valtellina che dalla mattina alla sera riempiranno le piazze e le vie del centro e ti permetteranno di scoprire e assaggiare vini di Valtellina, formaggio, bresaola, miele, piccoli frutti, confetture e derivati, semi autoctoni, presentati direttamente dai produttori, e alle offerte di street-food.

Oltre ai banchi di street-food ti segnalo che dalle 17.00 al Centro Le Volte si terrà un vero e proprio viaggio-evento culturale e gastronomico nelle ‘Comunità che nutrono’: alla scoperta del “Mac”, piatto valtellinese tipico della zona di Berbenno, a cura dell’associazione AlpLab con il Centro Le Volte ed il Club Papillon Valtellina.

Pittori, poeti, scrittori, fotografi e artisti di strada esporranno le loro opere direttamente nelle vie della città, mentre un reading letterario si terrà alla Bottega della Solidarietà di Via Piazzi. A Palazzo Martinengo inaugurerà la mostra ‘Guarda con me’: un progetto realizzato dai ragazzi di SpaH – Benessere in Comunità di Fondazione Albosaggia, che grazie alla guida del fotografo Andrea Gherardi hanno frequentato un corso di fotografia i cui scatti conclusivi saranno in esposizione fino al 13 maggio.

Arricchiscono la giornata tante iniziative per bambini: laboratori, la casa delle storie, truccabimbi, palloncini, spettacoli a cui si aggiunge la seconda edizione di Vivere l’arte dell’Associazione GEA (in caso di pioggia tutti gli eventi di Vivere l’Arte si svolgeranno presso la sede del MVSA)

Ma non c’è festa senza musica: due concerti pomeridiani con i Barabba Gulasch e l’Orchestra Alpinae Gentes riempiranno di musica la città in attesa dell’evento serale delle 20.30 in Piazza Garibaldi con il gruppo degli Alzamantes (in caso di pioggia il concerto serale si terrà al Teatro Sociale di Sondrio).

Un susseguirsi di eventi a cui si aggiungono la premiazione della MAS-Mostra Artistica Studentesca presso Palazzo Pretorio e l’evento Io Giro in Bici, giunto quest’anno alla decima edizione che si terrà al Pattinodromo comunale.

Per scoprire la città, infine, tre le visite guidate gratuite in programma, alla scoperta del MVSA, il Museo di Storia ed Arte, del Teatro Sociale e della città con la visita guidata gratuita “Ti racconto Sondrio”, tutte in programma alle 16.

 

 

Scopri il programma completo qui: https://bit.ly/2wbWjki

Scopri Sondrio e la Valtellina

Una passeggiata in città ti permetterà di scoprire, a pochi passi da Piazza Garibaldi, l’antica Piazza Campello, sede dell’odierno Palazzo Pretorio ed un tempo sede del Governatore Grigione in valle, Palazzo Sassi, oggi sede del Museo di Storia ed Arte, Piazza Quadrivio con i suoi eleganti Palazzi nobiliari e l’antico quartiere Scarpatetti, ricco di scorci che si aprono su corti rustiche e ballatoi che rimandano ad atmosfere contadine, da dove si può raggiungere Castello Masegra, simbolo della città. Non dimenticare poi che la Valtellina è terra di grandi vini rossi e di un’eccellente tradizione enogastronomica tutta da scoprire, magari prenotando, in occasione della vostra visita, un wine-tours in una delle storiche case vinicole della Valtellina messi in programma da Visit Valtellina.

Ti aspetto a Sondrio il 5 maggio per vivere insieme a me Sondrio è Primavera.

 

Source: In Valtellina

Call Now Button