Sei alla ricerca degli eventi e delle sagre da non perdere per i Ponti di primavera? Eccoti una guida last-minute per scoprire la Valtellina durante il weekend del 25 aprile e del 1 maggio.

Complici le nevicate delle ultime settimane, ti segnalo che in Valtellina è possibile sciare fino a 6 maggio. E allora gustati le ultime sciate al sole e all’aria aperta tra pazzi eventi di fine inverno sulle piste di Livigno (in attesa che inizi la stagione dello sci estivo al Passo dello Stelvio). Anche i rifugi in quota riaprono i battenti e invitano a passeggiate in rifugio con gli sci d’alpinismo e le ciaspole. Se hai già tirato fuori la mountain-bike o gli scarponcini da escursionismo, ricorda che il Sentiero Valtellina ti attende per tonificanti pedalate nel fondovalle tra Valtellina e Valchiavenna. Il tuo motto è il dolce far niente? Regalati qualche giorno di relax alle terme di Bormio! Se invece sei alla ricerca di sagre ed eventi, sono tantissimi gli appuntamenti in programma nelle varie destinazioni della valle. E allora eccoti come al solito i miei consigli per trascorrere al meglio i Ponti di primavera 2018 in Valtellina.

 

Speciale ultima neve a Livigno

A Livigno potrai sciare fino al 6 maggio in condizioni di neve ancora ottimale grazie all’altitudine e alle nevicate degli ultimi giorni. A pieno regime anche i rifugi e le terrazze sulla neve per una sosta di gusto tra una discesa e l’altra e molti gli eventi di fine stagione in programma.

Ponte in Fiore

In pieno svolgimento a Ponte in Valtellina la manifestazione Ponte in Fiore, storico evento che da 41 edizioni accompagna la primavera in Valtellina con mostre, concerti, conferenze, teatro, musica, folclore ed eventi sportivi. Da non perdere, domenica 22 aprile alle ore 14.30 la “Passeggiata di primavera attraverso l’agro pontese. Lungo il percorso le soste saranno allietate dalla partecipazione della Nuova Melodia, del Coro Vetta, della Società Filarmonica, e dell’Orchestra Maurizio Quadrio. Assaggi di prodotti tipici. L’occasione è perfetta per scoprire il centro storico di Ponte in Valtellina, una vera chicca nel cuore enologico della Valtellina!

La ciclabile Sentiero Valtellina

Il Sentiero Valtellina, insieme alla ciclabile della Valchiavenna, è una delle ciclovie alpine più lunghe, suggestive e panoramiche, ma soprattutto adatto a tutta la famiglia. La ciclabile si snoda per oltre 100 chilometri nel fondovalle lungo i fiumi Adda e Mera, presenta un andamento (quasi) completamente pianeggiante e offre lo spunto di percorrerla a tappe, alternando le pedalate nel verde a soste per visitare i paesi e i borghi disseminati lungo il percorso, ricchi di chiese, palazzi e scorci di dimore contadine, oppure per un picnic in una delle aree di sosta attrezzate lungo il sentiero. La ciclabile è ben segnalata e potrà essere naturalmente percorsa in entrambe le direzioni, secondo le tue preferenze e le necessità logistiche. Considera inoltre che la linea ferroviaria Milano-Tirano di Trenord che attraversa la valle corre quasi sempre vicina al Sentiero Valtellina, permettendoti così di salire in treno con la bicicletta al seguito quando la fatica si fa sentire. Segnati che Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc per bikers, da prenotare qui: info@visit-valtellina.com

 

Il Trenino Rosso Unesco

In questa stagione l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina UNESCO ti offrirà un magnifico contrasto tra le fioriture e i prati verdi della Valtellina e della Valposchiavo e i grandiosi panorami innevati del Passo del Bernina, con i suoi laghi alpini ancora ghiacciati. Annotati che in questo periodo il Trenino Rosso è una meta molto gettonata, quindi, per non farti trovare impreparato, ti suggerisco di acquistare anticipatamente il biglietto qui: info@visit-valtellina.com. Ricorda che a bordo treno non è previsto un servizio di guida turistica, quindi se desideri prenotare questo servizio contatta per tempo In Valtellina qui: info@in-valtellina.it  Infine, per prepararti al viaggio come si deve, richiedi qui: info@treninodelbernina.com la completissima guida 2.0 gratuita “myTrenino Rosso del Bernina”, un e-book dettagliato con tante informazioni utili. Da leggere in un fiato!

Terme e benessere

La primavera è la stagione ideale per uno short-break alle terme. Per rimetterti in forma in modo naturale in vista dell’estate, ti segnalo che in Valtellina ci sono ben 3 centri termali adatti a tutti: Bormio Terme (per tutta la famiglia), QC Terme Bagni Nuovi (per provare l’atmosfera liberty di fine Ottocento) e QC Terme Bagni Vecchi (per fare un tuffo nella storia di oltre 2000 anni).

 

Source: In Valtellina

Call Now Button