In questo post ti porto alla scoperta di Coira, la città più antica della Svizzera e “capitale” dei vicini Grigioni svizzeri. Coira è facilmente raggiungibile da Tirano in Valtellina con il Trenino Rosso del Bernina e ospita fino al 23 dicembre prossimo i tradizionali mercatini di Natale, con 130 bancarelle traboccanti di addobbi natalizi, articoli di artigianato locale e tanti eventi collaterali. Da non perdere!

 

Io amo molto il mese di dicembre. Le luci e gli addobbi natalizi mi fanno tornare sempre un po’ bambina. Così lo scorso fine settimana ho preso il Trenino del Bernina e da Tirano ho fatto una capatina a Coira per fare un giretto al tradizionale mercatino natalizio, che qui si chiama “Christkindlimarkt”.

 

Sono partita da Tirano con il Trenino Rosso delle 11 e, con due veloci cambi treno a Pontresina e a Samaden, ho raggiunto comodamente Coira alle 15, pronta a immergermi nel fascino del “Christlkindmarkt” che si snoda attraverso tutto il centro storico pedonale, a due passi dalla stazione ferroviaria.

 

Il “Christkindlimarkt” lo trovi tutti i giorni fino al 23 dicembre prossimo, dalle 11 alle 21 e con le sue 130 e più bancarelle colorate è considerato uno dei più grandi della Svizzera, oltre che comodissimo da raggiungere in treno dalla Valtellina. Io ho trascorso un pomeriggio piacevolissimo a zonzo tra le bancarelle traboccanti di corone dell’Avvento, decorazioni natalizie, giocattoli di legno, biscotti fatti in casa e tante altre prelibatezze della tradizione svizzera.

Se hai un paio di giorni a disposizione, ti suggerisco di fare come me e di fermarti a Coira una notte per visitare con calma la citta. Credimi, ne vale davvero la pena! Grazie alla sua strategica posizione geografica all’incrocio di importanti rotte commerciali e valichi alpini, Coira è stata conquistata da Celti, Romani, Ostrogoti e Franchi, come potrai scoprire se fai una capatina nei musei cittadini . Vale la pena salire anche alla Cattedrale, che vanta ben 800 anni di storia e perdersi nel reticolo di vicoli del centro storico intorno alla Chiesa di S. Martino e alla Piazza Arcas, dalla quale potrai raggiungere in pochi passi il mio angolo preferito, il Bärenloch, una vecchia corte in tipico stile medievale.

Un ultimo consiglio. Se desideri visitare Coira e i suoi mercatini di Natale, prenota in anticipo il biglietto del Trenino Rosso del Bernina qui: www.treninodelbernina.com e metti in conto un pernottamento a Tirano all’andata o al ritorno, perché in questi giorni il mondo intero è in viaggio!

 

 

Pacchetto “Mercatini di Natale 2017”

Se desideri trascorrere un fine settimana in Valtellina per visitare i mercatini di Natale di Coira ti segnalo che il tour operator Visit Valtellina offre numerose proposte di visita e pacchetti con viaggio e soggiorno in Valtellina e nelle vicine vallate svizzere. Per saperne di più visita il sito www.treninodelbernina.com o telefona al numero 0342-705619, da lunedì a sabato, con orario 8.30-12.30 e 14.30-18.30. Puoi contattare invece info@lestanzedeltreninorosso.it o chiamare Claudio al numero 3398573280 per prenotare il tuo soggiorno a Tirano da abbinare all’escursione sul Trenino Rosso nel nuovissimo design b&b firmato Lago nel cuore del centro storico di Tirano, a 5 minuti a piedi dalla stazione del Trenino del Bernina UNESCO.

 

Stay tuned!

Per tenerti invece aggiornato su proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, ti invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.treninodelbernina.com e www.visit-Valtellina.com.

 

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano (www.lestanzedeltreninorosso.it).

Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.treninodelbernina.com www.in-Valtellina.it

 

The post Con il Trenino Rosso a Coira per i mercatini di Natale 2017. appeared first on Visit Valtellina.

Source: in valtellina

Call Now Button