E’ dall’inizio dell’Avvento fino a Natale che la Valtellina e la vicina Svizzera svelano il proprio lato più magico: borghi come presepi dove passeggiare tra stand natalizi avvolti dal profumo della cioccolata e delle spezie del vin brulé e immersi nel magico scenario delle Alpi imbiancate. Per arrivare preparati, eccovi allora la tradizionale guida 2017 che vi accompagnerà alla scoperta dei mercatini natalizi 2017 in Valtellina e nella vicina Svizzera, con le date, gli orari, i programmi e tutti gli eventi collaterali. Insomma, tutto quello che dovete sapere per non perdervi nulla delle magiche atmosfere natalizie sulle Alpi tra Italia e Svizzera.

 

Mercatini natalizi 2017 ad Albosaggia

Appuntamento da non perdere ad Albosaggia il 9 e 10 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00 quando le vie del paese e le suggestive corti di Castello Paribelli si animeranno di bancarelle di prodotti di gastronomia locale e di artigianato locale. Ricco programma di animazione per grandi e piccini.

Mercatini natalizi 2017 e presepi nelle contrade a Talamona

Scendendo verso la bassa Valle vi segnalo il mercatino di Natale in programma a Talamona, alle porte di Morbegno, domenica 3 dicembre, dalle 10.00 alle 17.00 in via Gavazzeni e aree adiacenti. Talamona è a buona ragione chiamata “il paese dei presepi”, perché dal 23 dicembre al 7 gennaio, grazie all’impegno dei suoi abitanti, vengono allestiti nelle corti, nei fienili e nelle vecchie stalle suggestive raffigurazioni della Natività.

ChristmasArt a Morbegno

Cori, musica, spettacoli, sport, laboratori, creazioni artistiche e molto altro al Polo Fieristico di Morbegno per un evento in forte crescita, in programma l’8 dicembre dalle 8 alle 19, con ingresso gratuito. I visitatori avranno la possibilità di visitare l’esposizione allestita tra il piano terra e il soppalco della struttura fieristica, ammirare gli stand, assistere a spettacoli, sostare nell’area bar e ristorante.

Inoltre, potrete assistere alla Christmas Running, corsa dei babbi natale giunta alla VI edizione, l’8 dicembre, partenza alle 14.30 da piazza S. Antonio (ritrovo alle 13.30 per le iscrizioni e alle 16.30 merenda per tutti).

Il Presepe gigante della Val Tartano

Biorca, in Val Tartano, ospiterà invece, dal 24 dicembre al 7 gennaio 2018, il “Grande Presepe della Val Tartano”. Il percorso di visita si snoda lungo i sentieri della caratteristica pecceta della Val Tartano, nel cuore delle Orobie, dove si scopriranno via via scene di vita contadina d’altri tempi, con degustazione finale di the o vin brulé. Sono previste visite del Presepe illuminato in orario serale. Si consiglia di calzare scarponi da montagna o doposci. Visite diurne: dalle 10.00 alle 16.00. Visite notturne i giorni 26 e 30 dicembre e 5 gennaio dalle 20.30 alle 22.

 

Mercatini natalizi in Valchiavenna.

Ricchissimo il programma dei Mercati di Natale, tutto da vivere nei tipici borghi della Valchiavenna tra stand di artigianato e prodotti e profumi di castagne e di vin brulè. Eccovi qui di seguito il programma dettagliato per il periodo dal 22 novembre al 6 gennaio 2018, con luoghi e orari di svolgimento dei mercatini:

 

 

Prata Camportaccio – Domenica 19 novembre
Orario: dalle ore 10 e per tutto il pomeriggio ai Crotti di Prata Camportaccio.
Caldarroste, frittelle e vin brulè a pagamento. Oltre 50 espositori, truccabimbi e villaggio di Babbo Natale.

 
Madesimo- Dal 19 novembre al 24 dicembre

A grande richiesta tornano anche quest’anno i Mercatini di Natale di Madesimo. Graziose casette in legno addobbate a festa, inserite nella cornice del centro paese e eventi pomeridiani a tema per tutto il periodo. Ogni sabato e domenica dal 19 novembre al 24 dicembre, tutti i giorni dall’ 8 all’11 dicembre e dal 24 al 31 dicembre. Orari di apertura: 10.00-13.00 e 15.00-19.00; il 24 dicembre fino alle ore 24.00, il 31 dicembre fino alle ore 1.00.

 

Chiavenna – sabato 16 e domenica 17 dicembre

Anche a Chiavenna dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in Piazza Bertacchi e Viale Matteotti saranno presenti i mercatini di Natale. Potreste scaldarvi con del buonissimo e tradizionale Vin brulè ed intrattenimenti vari.

Sabato 16 dicembre pomeriggio 15.30 – 17.30 Musica Cittadina Chiavenna

Domenica nel pomeriggio intrattenimenti / giochi in collaborazione con gli oratori di Chiavenna.

 

Samolaco – Domenica 17 dicembre

Invece, in Località Cueta di Era, i mercatini saranno presenti dalle ore 14.00. Il tradizionale presepe quest’anno sarà arricchito da un percorso enogastronomico, mercatini natalizi e vari spettacoli presentati dai bimbi delle scuole elementari di Samolaco.

 

Mercati di Natale nei vicini Grigioni svizzeri

Se durante il vostro fine settimana invernale in Valtellina desiderate fare un salto oltre frontiera con il Trenino Rosso del Bernina per visitare i mercatini natalizi, vi segnalo che nel vicino cantone dei Grigioni potrete visitare alcuni dei mercati di Natale più belli della Svizzera, come ad esempio quelli di Coira, St. Moritz, Celerina e Poschiavo.

 

Mercato di Natale di Coira

Il Mercato di Natale di Coira (la città più antica della Svizzera) si svolge tradizionalmente nella splendida cornice del centro storico addobbato a festa con oltre 130 bancarelle che offrono corone dell’Avvento, addobbi di Natale, giocattoli di legno, oggetti in vetro e candele, vicino ai prodotti tradizionali come biscotti di Natale e vin brulè. L’inaugurazione è prevista per il fine settimana del 25 e 26 novembre, poi il mercato proseguirà tutti i giorni dal 30 novembre al 23 dicembre, con orario 11-19.30 da lunedì’ a venerdì e 11-18 il sabato e la domenica.

 

Mercato di Natale di St. Moritz

Raggiungibile da Tirano con Il Trenino Rosso del Bernina Unesco in poco più di due ore, una visita di St. Moritz nel periodo dell’Avvento diventa un must per gustare la scintillante atmosfera natalizia di questa famosissima località dell’Alta Engadina. L’appuntamento per il Mercato di Natale di St. Moritz è per il 7 dicembre prossimo dalle 14.00 alle 20.00 nella zona pedonale del Dorf, dove saranno allestite oltre 60 bancarelle con articoli natalizi e prodotti tradizionali, oltre ad un ricco programma di animazione per bambini.
Nei dettagli ecco le date e gli orari:

 

Fiera di Natale: dal 6 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018
dal 6 dicembre al 2 gennaio 2018
dal mercoledì alla domenica ore 16.00 alle ore 20.30
dalle ore 16.00 alle ore 19.00
pista di pattinaggio in Plazza Rosatsch:

dal 6 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018
dal mercoledì alla domenica ore 16.00 alle ore 20.30
dalle ore 16.00 alle ore 20.30

 

Mercato di Natale di Celerina

Il Mercato di Natale di Celerina (Weihnachtsmarkt) è in programma il 9 dicembre nel pittoresco borgo dell’Alta Engadina dalle 16.00 alle 20.00.

 

Paneneve a Brusio

Domenica 3 dicembre è la volta di Brusio, in Valposchiavo, dove, dalle 9.00 avrà luogo la tradizionale camminata enogastronomica di 3,5 km con 9 postazioni “Paneneve”,  evento di rievocazione delle antiche tradizioni contadine della Valposchiavo, con un ricco programma  di intrattenimento e folclore locale, tra cui musica, canti, giochi per grandi e piccini, piccolo zoo, balli e folclore, slitte trainate da cavalli, meditazione, momenti spirituali e prelibatezze culinarie abbinate a “nettari” di frutta, erbe e cereali d’ogni tipo. Da non perdere!

 

Mercati natalizi (Marcu da Natal) a Poschiavo

Concludo la carrellata presentandovi il tradizionale mercato di Natale (il Marcu da Natal) di Poschiavo, in programma 17 dicembre 2017, dalle 11.00 alle 18.00. Nella Piazza Comunale del Borgo chiuso al traffico e lungo i pittoreschi vicoli del centro storico, gli abitanti della valle e gli ospiti potranno passeggiare tra le bancarelle ed acquistare i prodotti artigianali delle piccole imprese familiari della valle, come leccornie tradizionali e idee regalo originali. Si potranno inoltre degustare vin brulé, caldarroste, mandorle tostate, panpepato e vari tipi di salumi. E quando scenderà la sera, lumini e le lanterne illumineranno il Borgo ed un magnifico albero di Natale verrà acceso sotto la torre della casa comunale, per dare alla Piazza un aspetto ancora più fiabesco. Non mancheranno i personaggi del presepe che renderanno il pomeriggio ancora più suggestivo e la presenza di San Nicolao, che inviterà i bambini sulla sua carrozza tra le vie del centro.

 

Mi avete seguita fin qui? Complimenti, non mi resta che darvi appuntamento qui sulle Alpi tra Italia e Svizzera per un magico Natale!

 

Pacchetto “Mercatini di Natale 2017 in Valtellina”

Per chi desiderasse trascorrere un fine settimana in Valtellina in concomitanza con l’evento sopra descritti, segnalo che l’agenzia viaggi Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc che prevede pernottamenti in b&b o hotel convenzionati con formula di mezza pensione, a cui potrà essere abbinata, su richiesta, l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina o una giornata di benessere e relax alle terme di Bormio. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni non esitate a contattarci in agenzia da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.

Stay tuned!

Per tenervi aggiornati sulle nostre proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, vi invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com.

 

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, web-writer, sommellier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com.

The post Guida completa 2017 ai mercatini di Natale in Valtellina e Engadina. Date, orari, programmi ed eventi da non perdere! SECONDA PARTE appeared first on Visit Valtellina.

Source: in valtellina

Translate »

In questo sito, oltre ai cookie tecnici di sessione e analitici a basso potere identificativo, possono essere installati previo tuo consenso anche cookie di profilazione di terze parti che sono annessi al funzionamento di alcuni servizi, come per esempio le traduzioni automatiche, video e mappe incorporate, marketing. Puoi scegliere di abilitare tutti i cookie ed eventualmente revocare la tua scelta in un secondo momento, oppure disabilitare solamente i cookie di profilazione. Vedi Privacy e Cookie Policy.