Torna a Morbegno, in Valtellina, il 14 e 15 ottobre, l’ultracentenaria manifestazione dedicata al re dei formaggi valtellinesi, il bitto. Ricchissimo il programma dell’evento, che nell’arco delle due giornate propone degustazioni, show-cooking, laboratori didattici per bambini, menu a tema e molto altro ancora sul magico mondo dei formaggi e tutto ciò che gira loro intorno. Assolutamente da non perdere!
Il 14 e 15 ottobre prossimi non prendere impegni, perché come oggi anno ci si trova a Morbegno, in Valtellina, a festeggiare il bitto, il re dei formaggi valtellinesi. La Mostra del Bitto non è soltanto la più importante manifestazione enogastronomica della Valtellina, ma anche una delle più longeve, giunta quest’anno alla 110° edizione.
Ricchissimo il programma della Mostra del Bitto, che promette, nell’arco di due intense giornate, di insegnare a conoscere tutti i segreti non soltanto dei formaggi, ma di tutti i più notti prodotti tipici valtellinesi, dalla bresaola ai vini, passando per il miele, i pizzoccheri e le mele. Secondo tradizione, il percorso della manifestazione si snoderà lungo tutto il centro della cittadina, partendo dalla storica Piazza Sant’Antonio, dove i formaggi che parteciperanno allo storico concorso per eleggere il migliore bitto dell’anno, verranno esposti al pubblico nel suggestivo Chiostro dell’ex-convento cittadino.
Ti segnalo che la Mostra del Bitto costituisce un ottimo pretesto per una gita autunnale fuori porta alla scoperta di uno dei borghi più ricchi di storia e arte della Bassa Valtellina, strategicamente situato a poco più di un’ora di auto da Milano e ottimamente servito da Trenord (consulta gli orari dei treni speciali in partenza dalla Stazione Centrale di Milano!).
Ti consiglio di approfittarne e di prenderti il tempo necessario per una passeggiata senza fretta lungo il dedalo di viuzze raggomitolate ai piedi delle Orobie e lungo le sponde del torrente locale (il Bitto, appunto), fermandoti a sbirciare nei cortili contadini, che sorgono spesso accanto ad austere dimore nobiliari e chiese antiche.
Non perderti la visita a Palazzo Malacrida, la dimora nobiliare del XVIII secolo che spicca maestosa nella parte alta del centro storico, con il grandioso salone affrescato e il giardino all’italiana (da cui si gode un incantevole panorama su Morbegno). Fai una sosta per visitare la vicina chiesa di San Pietro, dall’interno riccamente affrescato, e da qui raggiungi Piazza San Giovanni, dove l’alta mole della Collegiata settecentesca ti si rivelerà all’improvviso, solenne e austera. Concludi il giro in Piazza Sant’Antonio, dove spiccano l’antica chiesa con gli splendidi affreschi rinascimentali e l’adiacente convento domenicano quattrocentesco, con il bel chiostro ad archi e le pareti affrescate.
E se mi hai seguita fin qui, alla fine della tua visita fermati a gustare, con gli occhi e il cuore sazi di arte e di storia, un buon piatto di pizzoccheri, un assaggio di polenta taragna o un cono di deliziosi sciatt, superbo street-food declinato alla valtellinese.
Pacchetto “Autunno in Valtellina”
Se desideri visitare Morbegno e la Valtellina in concomitanza con l’evento che ti ho raccontato qui sopra, ti segnalo che l’agenzia viaggi Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc che prevede pernottamenti in b&b o hotel convenzionati con formula di mezza pensione, a cui potrai abbinare, su richiesta, l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina o una giornata di benessere e relax alle terme di Bormio. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni contatta Visit Valtellina da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.
Stay tuned!
Per tenerti invece aggiornato su proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, ti invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.treninodelbernina.com e www.visit-Valtellina.com.
About
Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano (www.lestanzedeltreninorosso.it). Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.treninodelbernina.com e www.in-Valtellina.it
The post Valtellina: Mostra del Bitto 2017. Data, programma, cosa vedere a Morbegno. appeared first on Visit Valtellina.
Source: in valtellina