Questo weekend entra nel vivo la Sagra della Mela e dell’Uva di Villa di Tirano. L’evento costituisce un’ottima occasione per un fine settimana alla scoperta della Valtellina e il pretesto per gustare i sapori dell’enogastronomia valtellinese direttamente nei luoghi di produzione.

In questo post ti porto alla Sagra della Mela e dell’Uva, in programma dal 6 all’8 ottobre a Villa di Tirano, in Valtellina.

 

Ho scelto di proporti di questo evento per tre motivi.

Il primo è che la Sagra della Mela e dell’Uva è una manifestazione dove troverai molti piccoli produttori di mele e di altre specialità del territorio.

Il secondo motivo è che Villa di Tirano si trova a due passi da Tirano, stazione di partenza del Trenino Rosso del Bernina Unesco.

Il terzo motivo è che il programma della Sagra della Mela e dell’Uva è davvero ricco e comprende la mostra-mercato, escursioni sul territorio, serate culturali, oltre al tradizionale concorso “La miglior mela di Valtellina” aperto ai frutticoltori di tutta la provincia che potranno presentare mele delle varietà Stark e Golden.

 

Ti consiglio di non perdere la “cena in sagra” di sabato 7 ottobre, seguita da musica e spettacolo pirotecnico e il “pranzo in sagra” con un fantastico mela-menù in programma domenica 8 ottobre. Non dimenticarti di visitare poi l’angolo dei sapori di Valtellina, ospitato presso la tradizionale casa Ninatti.

 

Ti ho già detto che la sagra costituisce l’occasione per compiere una gita autunnale fuori porta alla scoperta di Villa di Tirano. Non mancare di visitare la Chiesa parrocchiale dedicata a San Martino in pieno centro, vicinissima alla sagra e di fare due passi lungo la Via dei Terrazzamenti, il percorso che si snoda tra i vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina.

 

Chiudo con un consiglio smart: se metterai in programma almeno 2 giorni puoi approfittarne per dedicare una giornata all’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina Unesco da Tirano a St. Moritz, che in questi giorni permette già di ammirare tutte le sfumature del foliage autunnale sulle Alpi tra Italia e Svizzera.

 

Pacchetto “Autunno in Valtellina”

Se desideri visitare Tirano e la Valtellina in autunno ti segnalo che l’agenzia viaggi Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc che prevede pernottamenti in b&b o hotel convenzionati con formula di mezza pensione, a cui potrai abbinare, su richiesta, l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina o una giornata di benessere e relax alle terme di Bormio. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni contatta Visit Valtellina da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.

 

Stay tuned!

Per tenerti invece aggiornato su proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, ti invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.treninodelbernina.com e www.visit-Valtellina.com.

 

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano (www.lestanzedeltreninorosso.it). Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.treninodelbernina.com e www.in-Valtellina.it

The post In Valtellina per la Sagra della Mela e dell’Uva. appeared first on Visit Valtellina.

Source: in valtellina

Call Now Button