In Valtellina, a partire dal mese di settembre, sono in programma imperdibili sagre e appuntamenti dedicati agli amanti della buona tavola e dell’autentico folclore alpino. Si va dal Pizzocchero d’oro di Teglio alla sagra dei Crotti di Chiavenna, dal Grappolo d’oro di Chiuro alle Feste dell’Alpeggio in diverse località della Valtellina. Eccovi la guida completa (in due parti) alle sagre d’autunno 2017 in Valtellina

Settembre, tempo di sagre! In Valtellina, a partire da settembre, è tutto un fiorire di sagre d’autunno e di eventi enogastronomici da non perdere, perfetti sia per andare alla scoperta della Valtellina, sia per dedicarsi a golosi acquisti di gusto. Come ogni anno in questo periodo, eccovi la guida completa alle sagre d’autunno 2017 in Valtellina.

Nel post troverete date e programma di dettaglio delle sagre 2017 in Valtellina, oltre ai mie consigli su cosa fare e vedere in Valtellina quest’autunno.

Buona lettura!

Il Pizzocchero d’oro e i Weekend d’Autunno a Teglio

A Teglio, ogni fine settimana a partire da inizio settembre, appuntamento con Il Pizzocchero d’Oro, tradizionale rassegna gastronomica che celebra il piatto-cult della cucina valtellinese, i “pizzoccheri”, tagliatelle di grano saraceno cotte con patate e verdure di stagione e condite con formaggio Valtellina Casera e burro d’alpeggio. Molti i ristoranti locali che partecipano all’iniziativa, in una sorta di scommessa per decretare chi meglio riesce ad esaltare la tradizionale ricetta. Da fine settembre a fine novembre Teglio ospiterà poi i “Weekend d’autunno”, con golosi menù a tema nei ristoranti aderenti. Dalla selvaggina ai sapori autunnali passando per i funghi, la rassegna offre la possibilità di degustare un’ampia varietà di piatti della migliore tradizione valtellinese in abbinamento ai vini del territorio. La rassegna offre l’occasione per un break autunnale in Valtellina, cominciando proprio con la scoperta del bel centro storico di Teglio, sede del cinquecentesco Palazzo Besta e della panoramica Torre “de li beli miri”. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com

Sagra dei Crotti a Chiavenna

Dall’8 al 10 settembre secondo appuntamento a Chiavenna con la “Sagra dei Crotti”, imperdibile occasione per scoprire i sapori del nostro territorio nei caratteristici “crotti“, i tipici locali della zona ricavati da grotte naturali dove la temperatura è costante tutto l’anno. Oggi i crotti sono luoghi  “cult” dove incontrarsi e stare in compagnia degustando un calice di vino accompagnato da salumi e formaggi, gnocchetti valchiavennaschi e costine al “lavecc” (la tradizionale pentola in pietra ollare), oppure l’ottimo volino di capra, rinomatissima bresaola di capra che si taglia portando la coscia seccata alla spalla come fosse un violino e servita affettata rigorosamente a coltello.

La sagra è un’ottima occasione per scoprire la Valchiavenna, a partire dal cinquecentesco Palazzo Vertemate Franchi a Piuro e dalle Cascate dell’Acquafraggia, per salire fino a Montespluga e ammirare le limpide acque del lago, compiere escursioni lungo la Via Spluga (itinerario in più tappe che porta fino in Svizzera) o, ancora, scoprire la Val Bregaglia, partendo dal piccolo borgo di Soglio, paese da cartolina amato da Segantini. Per gli amanti della bicicletta, vi segnalo infine che si può arrivare da Chiavenna fino al lago di Como pedalando lungo la bellissima ciclabile. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

A Chiuro il “Grappolo è…d’oro”!

Lo storico borgo di Chiuro ospiterà dall’8 al 17 settembre il tradizionale appuntamento enogastronomico “Il Grappolo d’Oro”. La manifestazione trasforma ogni anno da 34 edizioni il suggestivo centro storico del paese, situato nel cuore enologico della Media Valtellina e al centro della vasta area terrazzata dove hanno sede blasonatissime case vinicole, in un animato palcoscenico dedicato al gusto e alla cultura. Ricchissimo, come sempre, il programma della manifestazione, che spazia da degustazioni di vino ed eccellenze enogastronomiche a visite guidate, da spettacoli di cabaret a mostre e convegni sul turismo, da appuntamenti musicali a “Pedalando tra vigneti e antichi borghi”, escursione guidata in programma domenica 10 settembre a partire dalle ore 9.30. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

Sagra dei Funghi a Bema

Gli estimatori dei piatti a base di funghi porcini non potranno certo mancare all’appuntamento con la Sagra dei Funghi di Bema, in programma domenica 10 settembre a Bema, in Bassa Valtellina. La sagra, che da oltre un trentennio celebra i funghi porcini raccolti nei boschi delle Orobie, offre l’occasione per degustare queste prelibatezze cucinate dalla Pro Loco locale in molti piatti della tradizione valtellinese, oltre che di partecipare ai molti eventi collaterali: mostre micologiche, artigianato locale e pittura, degustazioni di vino, distillati e prodotti tipici, visite guidate e buona musica.  Vi segnalo che la località di Bema si raggiunge da Morbegno seguendo le indicazioni per il Passo San Marco. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

 

Eroico Rosso-Sforzato Wine Festival a Tirano.

Eroico Rosso è un evento tutto dedicato allo Sforzato in programma a Tirano dal 15 al 17 settembre. Durante l’intero fine settimana sarà possibile, oltre a conoscere e degustare il più prestigioso tra i grandi rossi di  Valtellina, andare alla scoperta del territorio con visite guidate in città e nei dintorni. L’evento costituisce inoltre l’occasione perfetta per abbinare l’escursione a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina Unesco, che parte proprio da Tirano. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

Festa dell’Alpeggio a Chiareggio, in Valmalenco

Cultura, tradizione, zootecnia, enogastronomia e occasione per rendere omaggio agli oggetti di lavoro prodotti dagli artigiani locale: la Festa dell’Alpeggio di Chiareggio, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre nella nota località della Valmalenco è tutto questo e molto altro ancora. Evento nato per festeggiare il ritorno delle mandrie dagli alpeggi e per celebrare il duro lavoro di chi ancora oggi continua a presidiare “le terre alte” e regala bontà casearie, come i rinomati formaggi di malga, la manifestazione offre l’occasione per escursioni con le guide alpine, cene con alpeggiatori, degustazioni di latte e prodotti caseari, la tradizionale sfilata delle mandrie con la premiazione della mucca meglio decorata a festa e menu tipici nelle strutture convenzionate. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

AlpenFest a Livigno

Nel Piccolo Tibet della Valtellina il ritorno dalla transumanza estiva si festeggia con un evento ad hoc, l’AlpenFest, in programma dal 21 al 23 settembre. La manifestazione è l’occasione per vivere il rientro in paese degli animali dai pascoli in quota, abbelliti con campanacci e ghirlande di fiori e per vedere da vicino la vita degli alpeggiatori e l’arte dei casari. Ricchissimo, come sempre, il programma di AlpenFest, che comprende cortei della transumanza, musica folkloristica, gare di mungitura e tosatura, mostra di formaggi e molto altro ancora. Info e prenotazioni qui: info@visit-valtellina.com.

 

 

Pacchetto “Sagre 2017 in Valtellina”

Per chi desiderasse trascorrere un fine settimana in Valtellina in coincidenza con gli eventi sopra descritti, segnalo che l’agenzia viaggi Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc che prevede pernottamenti in b&b o hotel convenzionati con formula di mezza pensione, a cui potrà essere abbinata, su richiesta, l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina o una giornata di benessere e relax alle terme di Bormio. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni non esitate a contattarci in agenzia da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.

 

Stay tuned!

Per tenerti invece aggiornato su proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, ti invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.treninodelbernina.com e www.visit-Valtellina.com.

 

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano (www.lestanzedeltreninorosso.it).

Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.treninodelbernina.com www.in-Valtellina.it

 

The post IN VALTELLINA E’ TEMPO DI SAGRE D’AUTUNNO. GUIDA COMPLETA ALLE SAGRE DELL’AUTUNNO 2017 (1a Parte) appeared first on Visit Valtellina.

Source: in valtellina

Call Now Button