Per il Ponte del 1 maggio 2017 ti porto a Tirano, in Valtellina, città slow, città del vino e punto di partenza e arrivo del Trenino Rosso del Bernina Unesco, dove il 1 maggio prossimo è in programma un’imperdibile camminata enogastronomica a tappe. Da non perdere!

 

Nel mio ultimo post dedicato alle  esperienze da fare in Valtellina per i Ponti di primavera 2017 vi ho già anticipato una camminata enogastronomica in programma in Valtellina il prossimo 1 maggio. Ve l’ho consigliata perché la camminata, oltre ad un’occasione per assaggiare le prelibatezze della tradizione valtellinese all’aria aperta con la famiglia e gli amici, costituisce l’occasione perfetta per scoprire Tirano, città slow, città del vino e punto di partenza e arrivo del famoso Trenino del Bernina Unesco.

 

La passeggiata enogastronomica si chiama “Antant ca n’gira ‘n mangia” ed è organizzata dalla Pro Loco di Tirano con il patrocinio di AIC, Associazione Italiana Celiachia anche in versione “gluten free”.

Il programma della camminata prevede una serie di tappe di gusto con apertura del percorso alle ore 10.00 in Piazza Cavour a Tirano (ci si iscrive direttamente qui dalle 9.00 alle 10.30). Da Piazza Cavour tutti in marcia verso la seconda tappa di Porta Bormina, dove è in programma la colazione. Si prosegue quindi verso la terza tappa a San Rocco, dove sarà servito l’ aperitivo. Da San Rocco si sale poi sullo splendido balcone panoramico di Santa Perpetua per il piatto forte, a base di salsicce, polenta e formaggio. Per smaltire le calorie in eccesso, tutti di nuovo in marcia verso il Castello di Santa Maria o Castellaccio, dove vi attenderanno il dolce e l’ammazza-caffè.

Il costo di iscrizione è di 20 € per gli adulti e di 10 € per i bambini fino a 12 anni. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 7 maggio 2017.

Visit Valtellina ha pensato a un pacchetto ad hoc in b&b o hotel convenzionato, leggi qui sotto per dettagli.

 

Pacchetto “Camminata enogastronomica del 1 maggio

Se non vuoi lasciarti sfuggire l’occasione di trascorrere il Ponte del 1 maggio in Valtellina, ti segnalo che il tour operator Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc di 2 giorni e 1 notte, con arrivo con propri mezzi in Valtellina e comprensivo di 1 pernottamento in b/b a Tirano o dintorni con trattamento di pernottamento e prima colazione. Al pacchetto potrai abbinare, su richiesta, l’entrata alle terme di Bormio, oppure il biglietto per compiere l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina da Tirano a St. Moritz o per un wine-tour con degustazione di nebbiolo e di prodotti tipici in una storica casa vinicola del tiranese. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni contatta Visit Valtellina da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.

 

Stay tuned!

Per tenerti invece aggiornato su proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, ti invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com.

 

 

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano (www.lestanzedeltreninorosso.it).

Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.visit-valtellina.com www.in-valtellina.it www.treninodelbernina.com

The post In Valtellina per il Ponte del 1 maggio. Guida completa alla camminata enogastronomica “Antant ca n’gira ‘n mangia” a Tirano. appeared first on Visit Valtellina.

Source: in valtellina

Call Now Button