Stai ancora pianificando dove trascorrere i giorni di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo? Eccoti alcuni suggerimenti per scoprire la Valtellina tra eventi tradizionali, natura e ultima neve.

 

Quest’anno la primavera sembra invitare ancora pìù del solito a una fuga fuoriporta in occasione delle prossime festività pasquali. La Valtellina in primavera è un paradiso naturale che offre esperienze per tutti i gusti: si può spaziare dalle imperdibili offerte ultima neve alle passeggiate in rifugio, dalle escursioni in bicicletta lungo il Sentiero Valtellina al relax più assoluto alle terme di Bormio, come ti ho spiegato qui: PASQUA 2017 IN VALTELLINA: 5 ESPERIENZE DA FARE. E per chi ama arte, cultura e buon cibo, sono tantissimi gli eventi in programma nelle varie destinazioni della valle.

 

Per le prossime festività pasquali ho raccolto per voi come al solito alcuni suggerimenti di visita per trascorrere al meglio il weekend di Pasqua in Valtellina.

 

Mostra zootecnica della Valmalenco

Per aprire il weekend nel segno della tradizione appuntati che il 15 aprile a Chiesa in Valmalenco è in programma la 30. Mostra zootecnica della Valmalenco, occasione perfetta per scoprire  gli incantevoli paesaggi della Valmalenco e gustare le specialità enogastronomiche tradizionali locali. Durante la giornata sarà possibile partecipare a numerosi eventi, quali dimostrazioni di antichi mestieri, oppure prendere parte a una visita in azienda con dimostrazione della lavorazione del latte, passeggiate a cavallo per bambini, balli country, mercatini di prodotti locali, percorso in fattoria e molto altro ancora.

Menù a tema nei ristoranti convenzionati.

 

Ponte in Fiore

Sempre sabato 15 aprile a Ponte in Valtellina si inaugura Ponte in Fiore, storico evento che da 40 edizioni accompagna la primavera in Valtellina con mostre, concerti, conferenze, teatro, musica, folclore ed eventi sportivi. Da non perdere, anche per scoprire il centro storico di Ponte in Valtellina, una vera chicca nel cuore enologico della Valtellina!

 

I Pasquali di Bormio

Il 16 aprile, domenica di Pasqua, a Bormio va in scena la tradizione dei Pasquali, a cui ho da poco dedicato un post: PASQUA 2017: GUIDA COMPLETA AI PASQUALI DI BORMIO. Si tratta di un corteo tradizionale unico nel suo genere, in cui i “Pasquali”, tipiche portantine decorate con opere d’arte preparate dai giovani del posto durante l’inverno a tema religioso, attraversano le vie del paese portati a spalla dai “pasqualisti”. L’evento costituisce una vera e propria festa paesana per Bormio ed i suoi abitanti, molti dei quali seguono il corteo con i loro abiti tradizionali.

 

Montagne di cioccolato in Valgerola

Per trascorrere in dolcezza il giorno di Pasquetta vi segnalo che il 17 aprile a Val Gerola è in programma Montagne di cioccolato, un itinerario di gusto dedicato al cioccolato ed organizzato a cura dell’Ecomuseo della Valgerola in collaborazione con le associazioni locali. Anche in questo caso, il percorso è soltanto la scusa per andare alla scoperta di un’altra perla della Valtellina, la Valgerola.

 

Concerto di Pasquetta a Livigno e Snowland Festival

Concludo la mia carrellata di suggerimenti con il piccolo Tibet della Valtellina, dove lunedì 17 aprile alle ore 21.00 si terrà nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria Nascente un Concerto di Pasqua con il Trio Sophia. Livigno ospiterà poi, dal 15 al 20 aprile, lo Snowland Festival, con concerti presso il Festival Mainstage a 2 passi dalle piste nel bosco innevato, spettacolari giochi di luce sulla montagna, diversi bar e un’area ristoro con vista spettacolare su Livigno e tante prelibatezze da gustare: grigliate, pizzoccherate, hamburger, prodotti tipici per tutti i gusti. Lunedì 17 aprile, in centro al paese, area dedicata alla finale del freestyle contest e alla snow splash zone.

 

Pacchetto “Pasqua 2017 in Valtellina”

Se questo post ti ha incuriosito, ti segnalo che il Tour Operator Visit Valtellina di Tirano ha messo a punto un pacchetto ad hoc per trascorrere Pasqua 2016 in Valtellina, che prevede pernottamenti in b&b o hotel convenzionati con formula di mezza pensione, a cui potrà essere abbinata, su richiesta, l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina, l’entrata alle terme di Bormio, lo skipass e una degustazione di vini in una casa vinicola. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni contatta Visit Valtellina da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.

 

Stay tuned!

Per tenerti invece aggiornato su proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, ti invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com.

 

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano.

Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.visit-valtellina.com www.in-valtellina.it www.treninodelbernina.com

 

 

The post Weekend di Pasqua in Valtellina. Gli eventi da non perdere in Valtellina a Pasqua e Pasquetta 2017. appeared first on Visit Valtellina.

Source: in valtellina

Call Now Button