In Valtellina il Carnevale è una ricorrenza molto sentita, che viene festeggiata in molte località con iniziative tradizionali. In questo post ho raccolto alcuni suggerimenti per non perdervi le migliori sfilate, eventi ed usanze della tradizione alpina legata al Carnevale.
In questo post ho raccolto alcuni suggerimenti per non perdervi i migliori eventi della tradizione alpina in programma in Valtellina per il Carnevale 2017. Tenete infatti presente che quasi tutte le località della Valtellina propongono in questo periodo tradizionali feste di piazza e sfilate di carri con specialità gastronomiche legate al Carnevale.
Perché non approfittare allora delle vacanze di Carnevale per mettere in programma un fine settimana in Valtellina, tra sfilate, sci e relax alle terme, concludendo poi la giornata con un’ottima cena valtellinese a base di prodotti tipici locali, magari in un magico rifugio in quota? E per finire, non dimenticate l’escursione che da sola vale in viaggio in Valtellina: quella a bordo del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio Unesco, ancora più magica in inverno con la neve!
Cosa aspettate? Venite a vivere la festa più allegra dell’anno in Valtellina!
Eventi e sfilate di Carnevale
Il Carnevale delle Contrade di Livigno
Carnevale a Livigno è fatto di carri allegorici, sfilate e giochi di un tempo, ambientati sulla neve e sul ghiaccio. Tra gli eventi tradizionali più interessanti vi segnalo il Carnevale delle Contrade in programma a Livigno il dal 23 al 28 febbraio, durante il quale la popolazione locale si sfida difendendo la bandiera delle Contrade del paese. Per aggiudicarsi il trofeo di Carnevale bisogna essere i più bravi nei giochi di abilità, i più fantasiosi nella sfilata delle maschere e i più creativi nella preparazione dei carri allegorici. Il Carnevale di Livigno é un appuntamento molto sentito dalla comunità locale, che riesce a trasferire ai turisti presenti nella località, uno spettacolo fatto di musica, colori e buon umore. E per le serate sono numerose le feste a tema nei numerosi pub e locali by night di Livigno.
Il Carnevàl di Mat a Bormio
Il Carnevàl di Mat, in programma a Bormio domenica 26 febbraio, è una rivisitazione della Funzione dei Matti di un tempo: per un giorno il Podestà di Mat prende simbolicamente il posto del Sindaco di Bormio e l’Arlecchino, con la Compagnia di Mat, legge pubblicamente pettegolezzi e lamentele deposte in forma anonima dai cittadini nel corso dell’anno nell’apposita cassetta collocata in piazza del Kuerc. Eccovi allora il programma dettagliato di domenica 26 febbraio 2017: alle ore 11.15 l’evento inizia con lo spodestamento del Sindaco, l’incoronazione del Podesc’tà di Mat e la lettura della Pòsc’tà di Mat. Alle ore 13.00 la festa si trasferisce a tavola con lo Sciòlver di Mat e la polentata dei poveri; alle 14.00, dalla piazzetta di S. Vitale, partirà la sfilata delle mascherine accompagnata dalla Compagnìa di Mat e dalla Gioventù Bormiese. Infine, a seguire in piazza del Kuerc, intrattenimenti, giochi e premiazione delle maschere più belle e originali. Da non perdere!
il Carneval Vecc a Grosio
Il Carneval Vecc di Grosio, in programma domenica 5 marzo, è un evento unico in Valtellina e rappresenta un vero tuffo nella tradizione alpina valtellinese. Il clou della manifestazione è la sfilata aperta dalle antichissime Maschere Vecchie, tra cui la Magra Quaresima, il “Carneval Vecc, l’Orso, la Bernarda, il poppante e il Toni. Al seguito delle Maschere Vecchie sfilano i carri, spesso ispirati ad avvenimenti che hanno segnato la vita del paese. Chiude la giornata il rogo della “Vegia”, rito che si ricollega agli antichi “fuochi di carnevale”, ovvero gli incendi dei rovi con cui in primavera si rendevano transitabili ai mezzi agricoli i sentieri di campagna.
Sfilate di carnevale a Sondrio, Morbegno, Tirano e Aprica
A Sondrio Il Carnevale dei Ragazzi è in programma il 18 e 19 febbraio. Il 18 febbraio, alle ore 17.00, è in programma il corteo reale nelle vie del centro, seguito alle ore 19.00 dalla discesa del Re/Regina dal campanile di Piazza Campello e dalla serata di intrattenimento, musica e cibo in Piazza Garibaldi. Il 19 febbraio la sfilata di carri allegorici partirà alle ore 14.00 dall’Oratorio San Rocco per raggiungere Piazza Garibaldi per la grande festa finale.
A Morbegno il 26 febbraio a partire dalle ore 14,00, è in programma la sfilata del “Carnevalissimo di Morbegno 2017”, con la partecipazione della Filarmonica di Morbegno.
A Tirano la tradizionale sfilata dei carri è in programma il 5 marzo prossimo a partire dalle ore 14.00, secondo la tradizionale usanza per la quale il Carnevale Tiranese viene festeggiato nella prima domenica dopo le Ceneri grazie ad una dispensa papale che permette di seguire il calendario ambrosiano e celebrare il Carnevale in Quaresima.
Infine, nella località di Aprica il 28 febbraio andrà in scena il tradizionale Sunà da Mars, antichissima usanza di chiamare l’erba con campanacci e campanelli percossi ritmicamente da “scampanatori” in costume tipico, in rappresentanza delle sei contrade del paese. L’evento si conclude con degustazione di polenta e altri prodotti tipici locali.
Pacchetto “Carnevale 2017 in Valtellina”
Se gli eventi sopra descritti vi hanno incuriositi, vi segnalo che l’agenzia viaggi Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc che prevede pernottamenti in b&b o hotel convenzionati con formula di mezza pensione, a cui potrà essere abbinata, su richiesta, l’escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina, lo skipass o l’entrata alle terme di Bormio. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni non esitate a contattarci in agenzia da lunedì a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.
Stay tuned!
Per tenervi invece aggiornati sulle nostre proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, vi invitiamo a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com.
About
Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, web-writer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente da due decenni di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com
The post A Carnevale vieni in Valtellina. Non solo sci: sfilate, folklore, gusto e divertimento per tutta la famiglia. appeared first on Visit Valtellina.
Source: in valtellina