In questo post vi porto con me alla scoperta della pista di slittino di Bergün, nelle Alpi svizzere, che con il suo tracciato a curve lungo 6 chilometri, è una delle più lunghe in Europa. Ogni inverno innumerevoli appassionati di slittino si ritrovano in questa piccola località dei Grigioni per godersi l’imperdibile esperienza, resa ancora più emozionante se effettuata in notturna, come accadrà il 28 gennaio 2017. Grazie alla combinazione con il viaggio a bordo del Trenino Rosso del Bernina da Tirano, la slittata in notturna diventa così un’occasione imperdibile per abbinare sport, divertimento e romanticismo. E non occorre neppure portare con sè lo slittino, perché vi è la possibilità di affittare slitte e bob direttamente sul posto!

 

Dovete sapere che nel Cantone dei Grigioni esiste la più lunga pista da slittino illuminata d’Europa. La pista si trova a Bergün, una piccola località del vicino Cantone dei Grigioni. Bergün si raggiunge direttamente da Tirano con il Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio Unesco. La pista è aperta tutti i giorni da gennaio a marzo ed offre un tracciato ricco di curve ma estremamente sicuro, con vedute panoramiche di straordinaria bellezza. Grazie all’ottima illuminazione del tracciato, la pista è percorribile anche la sera e vi regalerà emozioni difficili da descrivere. E per aumentare il fascino della discesa, sappiate che passerete più volte con lo slittino sotto la Ferrovia Retica. Insomma, sia che decidiate di mettervi alla prova per sperimentare l’adrenalina della velocità, sia per gustarvi i panorami alpini intorno a voi, la pista di slittino di Bergün è assolutamente da provare e regalerà un’esperienza indimenticabile a tutta la famiglia!

 

Se l’esperienza è bella di giorno, immaginate ora di provarla in notturna, immersi nel magico paesaggio delle Alpi innevate. E’ ciò che succederà il 28 gennaio 2017 per l’attesissimo evento. Il programma prevede la partenza da Tirano con il Trenino Rosso nel tardo pomeriggio. Viaggerete immersi nel magico paesaggio innevato delle Alpi fino a destinazione, la località di Preda, lungo la valle dell’Albula. Da qui vi lancerete verso valle con lo slittino, lungo i sei chilometri di pista che corre lungo la strada del Passo dell’Albula (chiusa al traffico) che unisce Preda a Bergün. E per chi non si  accontenta…l’esperienza prevede anche la risalita con il treno da Bergün fino a Preda per una seconda discesa! Assolutamente da non perdere!

 

Eccovi allora di seguito il programma dettagliato dell’evento:
Sabato 28 gennaio 2017:
Ore 17.40 partenza con il treno dalla stazione della Ferrovia Retica di Tirano;
Ore 20.11 arrivo a Preda;
A seguire prima slittata;
Ore 22.00 risalita con il treno da Bergün;
A seguire seconda slittata;
Ore 23.40 rientro a Tirano in treno da Bergün;
Ore 01.50 arrivo a Tirano.

Informazioni utili:
La pista di slittino di Bergün è servita dalla Ferrovia Retica, che corre lungo il tracciato della pista attraverso innumerevoli tunnel e passando su diversi ponti fino a Preda, in uno dei tratti più spettacolari della valle dell’Albula, tratta inserita nel Patrimonio Unesco. Il punto di partenza della pista è situato a Preda, lungo la Valle dell’Albula. Ricordiamo che chi non avesse portato con sé lo slittino avrà la possibilità di noleggiarlo in loco al costo di chf 11 previa prenotazione alla biglietteria di Tirano, a cui dovrete aggiungere un un deposito di chf 53 che verrà restituito a Bergün c/o il negozio Sport Mark previa consegna della slitta e del coupon di acquisto.

La nostra proposta di viaggio inizia da Tirano, stazione di partenza del Trenino Rosso, comodamente raggiungibile da Milano con Trenord. il viaggio verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e se le condizioni della pista sono favorevoli all’evento entro il giorno 23 gennaio 2016. E’ obbligatorio un documento valido per l’espatrio.
Prezzo a persona: 74 € inclusa la seconda risalita.

 

Pacchetto “Slittata al chiaro di luna con il Trenino Rosso”

Se l’esperienza che vi ho descritto qui sopra vi ha incuriositi, vi segnalo che l’agenzia viaggi Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc che prevede un pernottamento in b&b o hotel convenzionati con formula di mezza pensione, a cui potranno essere abbinati, su richiesta, lo skipass o l’entrata alle terme di Bormio. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni non esitate a contattarci in agenzia da lunedì a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 al numero di telefono 0342-705619, oppure via mail all’indirizzo: info@visit-valtellina.com.

 

Stay tuned!

Per tenervi invece aggiornati sulle nostre proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, vi invitiamo a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com.

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, storyteller, sommellier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente da due decenni di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com

 

 

The post Il 28 gennaio vieni a slittare sulle Alpi in notturna con il Trenino Rosso appeared first on Visit Valtellina.

Source: in valtellina

Call Now Button