Stanco di pandoro e panettone? L’alternativa è la bisciola, il più tradizionale tra i dolci natalizi valtellinesi. In questo post ti racconto come prepararla in casa, per dare alle prossime festività un tocco di dolcezza e di autentica Valtellina.

Devi sapere che in Valtellina il dolce natalizio per eccellenza è la bisciöla, chiamata anche panùn o pàn de fich. E’ un dolce di origine contadina a base di farina di segale al cui impasto venivano aggiunti frutta secca (noci, fichi secchi, uva passita) e miele. Un tempo si cuoceva nel forno di casa o nel forno del paese prima di Natale insieme al pane di segale.

La bisciola valtellinese è davvero semplice da preparare, è un’ottima alternativa al panettone e sarà un’ottima merenda dopo una bella sciata o un’escursione con le ciaspole. Io la preparo seguendo la ricetta che trovi qui sotto e la porto in tavola durante tutte le feste.

Se vuoi metterti alla prova (magari insieme ai bambini, che potranno aiutarti a sminuzzare la frutta secca per l’impasto) porterai sulla tavola delle feste un tocco di autentica Valtellina!

Ingredienti:

200 gr. di farina bianca

50 gr. di farina integrale di segale

50 gr. di burro ammorbidito

50 gr. di zucchero

25 gr di miele

100 gr. di uva sultanina, 100 gr. di noci sgusciate, 100 gr fichi secchi tritati

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

sale

Preparazione:

Mescola bene il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungi l’uovo, la farina bianca e quella di segale, il pizzico di sale ed infine la bustina di lievito e amalgama tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unisci all’impasto l’uva sultanina, le noci sgusciate e i fichi a pezzetti e dai all’impasto la forma di una panettoncino. Spennella la superficie con il miele e cuoci in forno a 180°C per 40 minuti circa. Servi la bisciola tiepida o fredda, tagliata a fettine.

 Smart tip:

Per mantenerla fragrante anche nei giorni successivi, io l’avvolgo in un foglio di alluminio e la conservo al fresco, in un contenitore con il coperchio.

 

Source: In Valtellina

Call Now Button