In Valtellina il Carnevale è una ricorrenza ancora sentita, che viene festeggiata in molte località con iniziative tradizionali. In questo post ho raccolto alcuni suggerimenti per non perderti le migliori sfilate, gli eventi ed usanze della tradizione alpina legata al Carnevale.

Ogni anno a Carnevale raccolgo in questo post gli eventi della tradizione alpina in programma in Valtellina per  Carnevale 2018. Se mi segui sul blog sai che anche questa volta non perderò l’occasione per suggerirti di approfittarne per trascorrere in Valtellina un intero weekend invernale o le vacanze di Carnevale, tra sfilate, sci e relax alle terme, o, perché no, per compiere finalmente l’escursione che da sola vale in viaggio in Valtellina: quella a bordo del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio Unesco, ancora più magica in inverno con la neve!

Il Carnevale delle Contrade di Livigno

Carnevale a Livigno è fatto di carri allegorici, sfilate e giochi di un tempo, ambientati sulla neve e sul ghiaccio. Ti segnalo il Carnevale delle Contrade in programma a Livigno il dall’8 al 13 febbraio, durante il quale la popolazione locale si sfida difendendo la bandiera delle Contrade del paese. Si comincia con la staffetta delle Contrade, che avrà luogo alla Scuola sci Centrale giovedì 8 febbraio alle 21.00, con la staffetta sulla neve, con sci, ciaspole e slittino. Domenica 11 febbraio alle 13.30 inizierà la sfilata dei carri allegorici e delle mascherine lungo le vie del paese fino a giungere presso Plaza Placheda, dalle 15.00 infatti pomeriggio all’insegna del divertimento con animazione per tutti, giochi a stand, musica e balli. Alle 17.00 la premiazione delle mascherine e dalle 18.30 la cena di Carnevale. Alle 20.30 sfida al palo della cuccagna. L’ultimo appuntamento del Carnevale 2018 sarà martedì 13 febbraio a Trepalle. Ritrovo alle 13.00 in zona Passo d’Eira e partenza della sfilata dei carri allegorici. Alle 14.00 ci si ritrova presso la palestra delle Scuole elementari di Trepalle e prenderà il via il pomeriggio di festa con animazione per bambini e ragazzi e la sfida delle sfere ad ostacoli, ultima gara per l’assegnazione del trofeo delle contrade. E per le serate feste a tema nei numerosi pub e locali by night di Livigno.

Il Carnevàl di Mat a Bormio

Il Carnevàl di Mat, in programma a Bormio domenica 11 febbraio, è una rivisitazione della Funzione dei Matti di un tempo: per un giorno il Podestà di Mat prende simbolicamente il posto del Sindaco di Bormio e l’Arlecchino, con la Compagnia di Mat, legge pubblicamente pettegolezzi e lamentele deposte in forma anonima dai cittadini nel corso dell’anno nell’apposita cassetta collocata in piazza del Kuerc. Eccovi allora il programma di domenica 11 febbraio 2018: alle ore 11.15 l’evento inizia con lo spodestamento del Sindaco, l’incoronazione del Podesc’tà di Mat e la lettura della Pòsc’tà di Mat. Alle ore 13.00 la festa si trasferisce a tavola con lo Sciòlver di Mat e la polentata dei poveri; alle 14.00, dalla piazzetta di S. Vitale, partirà la sfilata delle mascherine accompagnata dalla Compagnìa di Mat e dalla Gioventù Bormiese. Infine, a seguire in piazza del Kuerc, intrattenimenti, giochi e premiazione delle maschere più belle e originali. Da non perdere!

Il Carneval Vecc a Grosio

Il Carneval Vecc di Grosio, in programma domenica 18 febbraio, è un evento unico in Valtellina e rappresenta un vero tuffo nella tradizione alpina valtellinese. Il clou della manifestazione è la sfilata aperta dalle antichissime Maschere Vecchie, tra cui la Magra Quaresima, il “Carneval Vecc, l’Orso, la Bernarda, il poppante e il Toni. Al seguito delle Maschere Vecchie sfilano i carri, spesso ispirati ad avvenimenti che hanno segnato la vita del paese. Chiude la giornata il rogo della “Vegia”, rito che si ricollega agli antichi “fuochi di carnevale”, ovvero gli incendi dei rovi con cui in primavera si rendevano transitabili ai mezzi agricoli i sentieri di campagna.

Sfilate di Carnevale in Valmalenco, Morbegno, Tirano e Aprica

A Chiesa in Valmalenco sabato 10 febbraio, dalle ore 20 alle 24, è in programma una serata con festa di Carnevale presso il Palazzetto dello Sport, mentre il giorno successivo a Lanzada ci sarà la tradizionale sfilata di Carnevale.

Sempre domenica 11 febbraio anche a Morbegno, a partire dalle ore 14.00, è in programma la sfilata del Carnevalissimo, con carri allegorici, gruppi mascherati, maschere e merenda offerta a tutti i bambini mascherati.

Sabato 17 febbraio, alle 15.30, è in programma la sfilata in maschera ad Aprica, seguita alle ore 19.00 dalla Fiaccolata di Carnevale con distribuzione di chiacchere e vin Brulè.

Infine a Tirano la tradizionale sfilata dei carri è in programma il domenica 18 febbraio a partire dalle ore 14.00, secondo la tradizionale usanza per la quale il Carnevale Tiranese viene festeggiato nella prima domenica dopo le Ceneri grazie ad una dispensa papale che permette di seguire il calendario ambrosiano (e celebrare il Carnevale in Quaresima).

Mi hai seguita fin qui? Wow, non mi resta che darti appuntamento in Valtellina per festeggiare con me Carnevale 2018!

 

Pacchetto “Carnevale 2018 in Valtellina”

Se gli eventi che ti ho proposto ti hanno incuriosito, ti segnalo che l’agenzia viaggi Visit Valtellina ha messo a punto un pacchetto ad hoc che prevede pernottamento in b&b o hotel convenzionato con formula di mezza pensione. Per richieste di informazioni, per richiedere il programma dettagliato di questa offerta e per prenotazioni contatta Visit Valtellina all’indirizzo: info@visit-valtellina.com o telefona da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero 0342-705619.

 

Stay tuned!

Per tenerti aggiornato su proposte di viaggio, sulle principali località della valle o semplicemente per scaricare la ricetta di un piatto tipico valtellinese, ti invito a scaricare l’app gratuita Visit Valtellina, compatibile con iPhone e iPad e le guide 2.0 “myTrenino Rosso del Bernina” e “myValtellina da gustare” per iPad, scaricabili da iTunes o dai siti: www.treninodelbernina.com e www.visit-Valtellina.com.

 

About

Post scritto da Stefania Stoppani. Guida turistica, travel designer, sommelier, ma soprattutto viaggiatrice e trekker appassionata. Co-founder di In Valtellina srl, mi occupo professionalmente di turismo, destination marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Scrivo di Valtellina dalle finestre del mio b&b nel centro storico di Tirano (www.lestanzedeltreninorosso.it). Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.treninodelbernina.com www.in-Valtellina.it

marketing ed eventi tra Italia e Svizzera. Su twitter sono @stefistoppani – web sites: www.in-valtellina.it e www.visit-valtellina.com

The post Carnevale 2018 in Valtellina appeared first on Visit Valtellina.

Source: in valtellina